martedì 5 luglio 2016

Una prestigiosa borsa di studio al tenore Davide Ferrigno

Belcanto Italiano ® ha attribuito una borsa di studio al tenore siciliano Davide Ferrigno.
Il giovane cantante, selezionato per la voce particolarmente interessante, ha potuto usufruire di tre giorni gratuiti di intense lezioni a Recanati, presso la sede del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® "Beniamino e Rina Gigli", e nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2016 ha lavorato con il M° Astrea Amaduzzi, soprano ed esperta di tecnica vocale, affiancata dal M° Mattia Peli, pianista e direttore d'orchestra, fine studioso della prassi esecutiva e della storia del Teatro dell'opera italiana e dei suoi migliori interpreti.


Durante le giornate di studio, con il tenore Davide Ferrigno è stata curata in modo particolare la qualità dell'emissione nelle zone centrali della voce e poi il passaggio di registro, ed immediatamente tutta la parte acuta della voce è risultata notevolmente migliorata.
Davide Ferrigno ha studiato repertorio più consono per la sua voce, curando le arie da Elisir d'amore di Donizetti e da La Bohème di Puccini.


Una prova dell'eccellente risultato si è potuta ascoltare a teatro, dove tutti gli Allievi sono stati condotti per testare l'efficienza della propria tecnica vocale che, ricordiamo, deve ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. All'interno del seminario e anche a teatro, sono stati studiati i centri della voce e la loro speciale emissione nei suoni raccolti, le zone di passaggio verso gli acuti e il legato, tutto naturalmente sorretto dalla migliore respirazione della scuola italiana.


Importante anche il momento di confronto con tutti gli altri Allievi provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte al seminario, alcuni di essi qui ritratti al termine di una lezione assieme a: (da sinistra) Maestro Mattia Peli, Tenore Davide Ferrigno, M° Astrea Amaduzzi ed altri Allievi provenienti da Messico e USA, tutti assieme per la grande Arte del Belcanto Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento