mercoledì 7 marzo 2018

Inaugurazione della nuova sede dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati a 30 anni dalla sua fondazione



19 marzo 1988 - 19 marzo 2018: per festeggiare i primi 30 anni dell'attività dalla sua fondazione, la storica Associazione "B. Gigli", fiore all'occhiello nel territorio di Recanati, cambia location.

L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione "B. Gigli" si terrà a Recanati il 19 marzo, alle ore 18,00, in Via Calcagni 11, e tutti gli estimatori del grande tenore e gli amanti della cultura sono invitati a partecipare.

Gli archivi, i cimeli storici tra cui il prezioso pianoforte di Manlio Di Veroli che ha prestato la sua voce per accompagnare lo stesso Gigli, foto storiche e materiale proveniente dalla donazione di Torsten Brander dell'Associazione Gigli di Finlandia, e tutta l'attività culturale ed artistica della più importante sede gigliana operativa nel mondo, si troverà dal 19 marzo sempre a Recanati, ma appunto, in Via Calcagni 11.

Membri illustri dell'Associazione oltre al Presidente Pierluca Trucchia, sono i nipoti del grande tenore, Beniamino Gigli jr e Luigi Vincenzoni, instancabili promotori di attività collegate alla promozione dell'opera in Italia e nel mondo; e poi il Soprano Astrea Amaduzzi, indicata da Gigli jr come autentica rappresentante del Belcanto Italiano per tecnica, stile e fraseggio, e il M° Mattia Peli, Direttore d'orchestra, Pianista e compositore, che affiancano costantemente il Presidente dell'Associazione per tutte le consulenze musicali necessarie.

Il Presidente dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati, Pierluca Trucchia, con il Soprano Astrea Amaduzzi in una manifestazione gigliana a Cremona - 16 febbraio 2018

L'Associazione Gigli, nell'attività sempre più stretta con Belcanto Italiano ®, ha aperto altre partnership sia a livello nazionale che internazionale: con il Museo della Radio e il Museo della Musica di Verona. Altra collaborazione notevole è nata  con l'Associazione "Incontri d'Opera" con la quale si metteranno in scena l'Abigaille e la Ines de Castro del compositore recanatese Giuseppe Persiani, spartiti riscoperti grazie alle ricerche musicogiche di Paolo Santarelli.
Altra recente novità è l'apertura di sedi staccate dell'Associazione Gigli di Recanati a Pechino e a Hong Kong.

Pierluca Trucchia, Presidente dell'Associazione Gigli di Recanati accanto a un ritratto fotografico di Gigli

L'inaugurazione ufficiale, che si terrà alle ore 18,00, sarà allietata da un intervento musicale del Belcanto Italiano ® Duo, durante il quale i Concertisti e Maestri Astrea Amaduzzi, Soprano, e Mattia Peli, Pianista, eseguiranno l'aria "Cari giorni" dalla Ines De Castro di Giuseppe Persiani, e poi la celeberrima quanto virtuosistica aria dalla Traviata di Verdi "Sempre libera", come omaggio a Rina Gigli; e infine per ricordare la grande passione per la musica partenopea di Gigli la canzone napoletana "Catarì" (Marzo nu poco chiove) di P. M. Costa.




Altra grande novità: la nuova sede dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati darà il via a nuove manifestazioni aperte al pubblico: "Il salotto di Gigli a Recanati" sarà un punto di incontro per tutti coloro che amano il grande tenore, e in collaborazione con il Museo della Musica di Verona e con il suo Direttore Alberto Chiàntera si allestirà a breve "Il salotto di Gigli a Verona".

L'Associazione Gigli continuerà naturalmente, così come ha fatto finora con l'instancabile e lodevole attività del suo presidente Pierluca Trucchia, a rendersi disponibile per visite guidate gratuite nei luoghi gigliani a quanti ne faranno richiesta.

Per informazioni su tutte le attività dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati scrivere a:

associazionegiglirecanati@gmail.com

1 commento:

  1. Ciao! Spero che la tua giornata vada bene.
    ora ci proviamo tutti essere alla moda. vogliamo presentarci bene l'uno di fronte all'altro. Per questo abbiamo bisogno di bei vestiti. Otterretei magliette personalizzate milano, magliette personalizzate, felpe personalizzate, felpe personalizzate milano, polo personalizzate, ricami, polo ricamate, magliette ricamate. in 2express. Che ti farà distinguere dagli altri. Per acquistare quei bei vestiti visita ora 2express.


    #magliette_personalizzate_milano
    #magliette_personalizzate
    #felpe_personalizzate
    #felpe_personalizzate_milano
    #polo_personalizzate
    #ricami
    #polo_ricamate
    #magliette_ricamate.

    RispondiElimina